Street Players 2011

a cura di Alessandro Mantovani

Stadio di San Siro e Ippodromo del Galoppo di Milano

- JAM GRAFFITI WRITING
300 WRITERS E STREET ARTISTS PER LA PIÙ GRANDE JAM DI SEMPRE MAI REALIZZATA IN ITALIA
- IPPODROMO DEL GALOPPO
UN MURO DA DIPINGERE LUNGO UN 1 KM IN VIALE CAPRILLI PER LA PIU’ GRANDE GALLERIA DI ARTE CONTEMPORANEA A CIELO APERTO ITALIANA
- STADIO DI SAN SIRO
12 INGRESSI DELLO STADIO DI SAN SIRO DA DIPINGERE WALL DECOR
- SAN SIRO MUSEUM
UNA MOSTRA DI STREET ART CON QUADRI E PALLONI DEDICATA A INTER E MILAN


 
Il 2 Settembre 2011, in occasione della Notte Bianca di San Siro, Stradedarts darà vita alla più grande Jam di Graffiti Writing mai organizzata prima in Italia, con 300 writers e street artists all’opera tra lo Stadio Meazza e l’Ippodromo del Galoppo in viale Caprilli. Contestualmente verrà inaugurata una mostra di Street Art e Post Graffitismo negli spazi del San Siro Museum dedicata alla storia di Inter e Milan.

LA JAM DI GRAFFITI
Per il mondo italiano del Graffitismo si tratta di un evento storico, sia per il numero di artisti coinvolti che per la lunghezza degli spazi da dipingere. Le 12 crew che hanno fatto la storia del Writing a Milano si esibiranno in una performance dal vivo, dipingendo i 12 ingressi della cosiddetta “Scala del calcio italiano”, interpretando con il loro stile la storia di Inter e Milan. Il muro dell’Ippodromo del Galoppo di viale Caprilli, lungo 1 km sarà dedicato al tema dello Sport, con particolare attenzione per l’Ippica e vedrà all’opera gli artisti più contemporanei, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.

LA MOSTRA
Curata da Alessandro Mantovani e inaugurata durante la Notte Bianca del 2 Settembre, la mostra “Stadio Street Players” sarà aperta fino al 2 Ottobre 2011 nell’unico stadio italiano che dispone di un museo. Attraverso la mostra “Stadio Street Players”, Stradedarts offrirà al San Siro Museum un importante contributo artistico, rendendolo la prima galleria d’arte sportiva in Italia. All’interno della mostra saranno esposte le opere su tela di 11 artisti milanisti e 11 interisti, per un totale di 22 tele con altrettanti palloni da calcio ufficiali del Campionato di Serie A customizzati con i colori e i simboli delle due squadre di Milano.

PATROCINI:
Governo Italiano – Ministero della Gioventù
Comune di Milano – Cultura

PARTNERS
ACCENTURE
TIM
EASTPAK
VENTURA
CMB
BRAMANI 

http://www.eastpak.com/it/en
http://www.bramani.it/
http://www.madiventura.it
http://www.cmbcarpi.it
http://www.facebook.com/TimOfficialPage